Background

giovedì 19 ottobre 2017

[Recensione] Perfect Boy di Jillian Dodd Serie Keatyn Chronicle #1

Cari Dreamers,
è uscito oggi Perfect Boy di Jillian Dodd, primo volume della Serie Keatyn Chronicle, edito Newton Compton Editori. Ecco la nostra recensione in ANTEPRIMA.
Trama
East Coast, Hollywood. Keatyn ha tutto ciò che una liceale potrebbe mai desiderare. È la ragazza più carina della scuola, è popolare, viene invitata alle feste migliori e a pranzo il suo tavolo è sempre quello più ambito. La sua vita procede a meraviglia, seguendo un copione perfetto. Eppure Keatyn non è più sicura di volere tutto questo. Perché, in realtà, quell’apparenza scintillante nasconde dei segreti. Il suo fidanzato si ubriaca puntualmente a ogni festa. La sua migliore amica minaccia di rivelare a tutti che la sua relazione è una truffa… Keatyn non ce la fa più a fingersi perfetta, ma è difficile rinunciare a quello che per anni è stato il tuo mondo. Finché il sorriso irresistibile di un surfista non arriva a portare definitivamente scompiglio nella sua vita. Uscire con lui equivarrebbe a un suicidio sociale. Per Keatyn è arrivato il momento di scrivere un nuovo copione. Uno di quelli in cui i pezzi della sua esistenza possano tornare a riunirsi in perfetta armonia. Di certo non si aspetta che ci sia qualcuno pronto a fare di tutto per impedirglielo.

Carissimi Dreamers, è con grande entusiasmo che ho iniziato ha leggere questo libro, colpita da una trama che mi sembrava coinvolgente. La storia in realtà ruota intorno alla vita di Keatyn, adolescente ricca, con genitori famosi, nella cerchia di chi comanda nel suo liceo. 

Nonostante all’apparenza abbia tutto, si sente sola e capisce che forse la vita che sta vivendo non è quella che desidera davvero. A questo punto si susseguono una carrellata di ragazzi che fanno parte della sua vita. Il ragazzo di cui crede essere innamorata da sempre è Brooklyn, suo compagno di surf. Nonostante abbia un fidanzato, che poi lascia strada facendo, e un migliore amico figo, con cui alterna sesso e amicizia, si sente sempre legata al suo primo amore.
Con il tempo però scoprirà che neanche in questo rapporto si sente capita e accettata. Solo negli ultimi capitoli, di questo lunghissimo romanzo riuscirà, forse, a trovare serenità. Per quanto abbiano tutti un'età che varia tra i 15 e i 17 anni, questi personaggi possono vivere soli, bere, fumare erba, non tornare a dormire a casa, dormire tutti insieme appassionatamente senza trovare nessun impedimento da parte dei genitori. Per non parlare di un tema assolutamente serio, che a mio avviso viene trattato in maniere assolutamente poco realistica.
Ho provato un dolore quasi fisico a leggere questo romanzo. Sicuramente il peggiore che ho letto negli ultimi anni. Mi sono ritrovata in un mondo di adolescenti superficiali che a tratti si comportano da adulti. Storie di relazioni assolutamente vuote e prive di significato. Una leggerezza nell’avere rapporti con più persone contemporaneamente, professando amore a ognuno di loro, che mi ha lasciato a dir poco perplessa. 
Keatyn ha lo spessore morale di una nocciolina. Mi è sembrato leggendo, di essere finita nella versione brutta della serie tv Gossip Girl! Davvero non capisco come l’autrice abbia potuto sviluppare una trama così carina in un modo così pessimo. 

Buona Lettura
DAYDREAMER Filomena

Nessun commento:

Posta un commento