Background

domenica 6 dicembre 2015

Recensione di Principessina - Tracey Martin

Ehilà bellezze!
Come procede la vostra domenica sera? La mia sta andando così: Pc, Griffin in Tv, Jack che vuole coccole continuamente e nuova lettura in pausa per chiudere in bellezza con questa.

Trama:
Principessina, è bastata una Mazda fiammante per comprare il tuo cuore? Per Claire, sapere che la hit del momento, con quel testo amaro e velenoso, è ispirata a lei e che a scriverla è stato l'amore della sua vita, è un colpo durissimo. Soprattutto perché lei è innocente: non ha lasciato Jared per un'auto nuova, l'ha fatto soltanto perché quello era l'ultimo desiderio di sua madre, malata terminale. Così, mentre lui si gode il successo, a lei non rimane che fare i conti con i cocci della propria vita. Perché Claire non ha perso solo Jared e il sogno di fare musica insieme, ma anche la madre, e ogni volta che è raggiunta dalle note rabbiose e ingiuste di Principessina, un altro pezzo del suo cuore si sbriciola. Poi, proprio quando inizia a emergere dal baratro di dolore in cui è sprofondata, Jared sconvolge un'altra volta il suo mondo. Rimpianto, rancore e forse un amore mai finito sono le emozioni che si aggrovigliano nel cuore di Claire e che si trasformano piano piano in armonie e testi... in una nuova canzone sulla loro storia, che forse li allontanerà per sempre o forse li aiuterà a superare il passato.


Ho cominciato questa lettura un po' titubante, ma consapevole che l'Harlequin Mondadori non mi ha mai delusa. Bella storia e bell'ambientazione, chi non vorrebbe andare in vacanza in una tranquilla cittadina del New Hamphshire? 
Claire e Jared sono due ragazzi che condividono la passione per la musica e che prima erano innamorati, già, prima... poi la vita si è messa in mezzo! La madre di Claire (ricca da far schifo) si ammala di cancro e quando decide di interrompere le cure che ormai non hanno nessuna efficacia, chiede alla figlia di lasciare quel ragazzo che a lei e suo marito non è mai piaciuto (per via del suo catorcio di macchina, della passione per la musica e perché casa sua è grande quanto un loro bagno!!) e Claire, nonostante sia una ragazza controcorrente, non riesce ad andare contro sua madre anche in quella situazione, così decide di lasciare il primo ragazzo di cui si sia mai innamorata e che le ha insegnato a suonare la chitarra. Be' indovinate un po'? Lui la prende veramente malissimo e scappa a New York, mentre lei in meno di 24h si pente e cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con lui inutilmente. Fatto sta che lui diventa un cantante famoso grazie alla sua nuova canzone: Principessina, dove descrive quant'è stronza la sua ex. Claire decide di odiarlo e di non volerci niente a che fare, ma quando il padre le dice che hanno perso tutti i soldi e che probabilmente il college dovrà aspettare, che dovranno cambiare casa e che per l'estate andranno (lui, Claire e la sorellina quindicenne April) a trovare gli zii, lei di certo non si aspetta d'incontrarlo nel supermercato dove lei lavora! I due cercano in tutti i modi di stare lontano, la tensione fra di loro è palpabile e si punzecchiano abbastanza, ma ad un certo punto della storia lei inizia a rivedere che il Jared che conosceva e amava è sempre lì, che ha ancora quei piccoli tic che detestava e amava e che forse si sforza di convincersi di odiarlo solo perché, in realtà è ancora innamorata di lui. 

La storia è bella, mi piace il modo in cui è inserita la musica, si legge facilmente e velocemente, ma le descrizioni dei personaggi sono molto superficiali, infatti non riesco ad immaginare bene i personaggi o i luoghi, inoltre il tutto si chiarisce solo nelle ultime pagine e anche questo molto superficialmente. Nonostante ciò merita sicuramente di essere letto...

"E a volte, proprio quando pensi che sia finita per davvero, gli dei alieni ti offrono l'occasione di premere il tasto Repeat, e la musica va avanti per sempre."



Nessun commento:

Posta un commento